Nell’articolo precedente (se te lo sei perso leggi anche Come spiegare e promuovere le tue tecnologie di illuminazione) ho speso qualche riga per introdurti due tecniche di marketing usate dalle grandi aziende per spiegare e promuovere i tuoi prodotti illuminotecnici e non.

Ti ho parlato di quanta differenza possa fare la scelta di investire il tuo tempo nella creazione di Storytelling e/o Video Tutorial per due semplici motivi:

  1. far conoscere la storia della tua azienda e dei tuoi prodotti emozionando il tuo pubblico catturando la sua attenzione,
  2. andare incontro alle esigenze del cliente semplificandogli la vita proponendogli nel tuo customer care una playlist di video tutorial che spieghino la funzionalità dei tuoi prodotti.

Perché lo storytelling

Lo storytelling serve a comunicare qualcosa attraverso un racconto, attraendo l’emotività dello spettatore. Uno storytelling scritto bene incuriosisce, attrae e conquista l’interlocutore.

Il primo passo per poter scrivere uno storytelling di successo è quello di studiare attentamente il profilo dei nostri destinatari e costruire una storia su misura per lui, definire quindi se utilizzare un tono personale o un tono informale, fino a decidere i giusti canali di comunicazione (social media, blog, ecc).

Il secondo passo è quello di scrivere un racconto che consideri tre momenti specifici:

inizio, rottura/crisi, fine/superamento delle difficoltà

Quando pensiamo ad uno storytelling dobbiamo immaginarcelo come una fiaba: si svolge la storia con un inizio, un avvenimento difficoltoso  ed infine un finale positivo.

Da qui dobbiamo individuare il tema della storia scrivendo una trama avvincente che pensiamo potrà attrarre il nostro cliente ideale.

Prendendo sempre la fiaba come modello di riferimento, lo storytelling deve prevedere la presenza di alcuni personaggi come l’eroe, l’antieroe, lo strumento magico e l’aiutante.

Sulla base di quanto detto considera alcuni punti focali da includere nel tuo racconto quali ad esempio l’identità dell’azienda, le ragioni per cui la tua azienda esiste, i suoi valori ecc.

In soldoni, la stesura di una storia potrebbe prevedere una trama molto semplice dove il cliente prende i panni dell’eroe, la tua azienda quelli dell’aiutante ed infine il tuo prodotto quelli dello strumento magico. L’antieroe possiamo attribuirlo al nemico da sconfiggere quindi le difficoltà che l’eroe ha riscontrato.

Come hai potuto constatare tu stesso, lo storytelling non è nient altro che una storia breve ma interessante che coinvolge il tuo cliente, lo fa sentire importante e gli fa capire che puoi essere tu il suo aiutante preferito nello sconfiggere le avversità che gli possono accadere quotidianamente.

Scegli il tuo spettatore

Definisci il profio del tuo spettatore (buyer persona)

buyer persona

Scegli il mezzo di trasmissione

Video, Blog, Immagini…

metodo di trasmissione

Scrivi la tua storia

Trama

Inizio

Crisi

Fine

Personaggi

Eroe, Antieroe, Aiutante, Strumento magico

Punti focali

Scelgo i punti focali da trasmettere

Perché il Video Tutorial

Lo stesso discorso può valere per i Video Tutorial. Dal momento che il pubblico è convinto e ha deciso di contattare te come aiutante per risolvere i suoi problemi, non abbandonarlo non appena ti avrà dato la sua fiducia. Sostenerlo anche quando ormai è diventato tuo cliente aiuterà a fidelizzarlo e lo convincerà a tornare da te al prossimo ostacolo.

Sei riuscito a fargli capire che il tuo sistema di illuminazione a led può risolvere il problema della brutta illuminazione del suo soggiorno che sfortunatamente si affaccia a nord? Crea un video tutorial dove gli dai qualche consiglio sulla corretta posizione del sistema luminoso, quando poi avrà deciso dove installarlo e vorrà risparmiare la spesa dell’elettricista, spiegagli come può installarselo da solo (sempre se è possibile farlo).

Conclusioni

L’uso intenso che le grandi aziende fanno di questi due metodi molto simili tra loro è la prova schiacciante di quanto possano cambiare l’immagine della tua azienda e le opinioni che il pubblico si può fare su di essa.

Naturalmente esistono diverse modalità per trasmettere uno Storytelling o un Video Tutorial, tutto questo dipende dal profilo del tuo pubblico di riferimento, ma dal momento che ho pensato alle aziende di illuminazione come nostri principali spettatori ho preparato 10 esempi di Video Storytelling e Video Tutorial che potrai scoprire gratuitamente cliccando qui.

Oggi abbiamo visto nel dettaglio le potenzialità di questi due strumenti di comunicazione, la prossima volta ti mostrerò qualche case history che ho risolto in prima persona assieme al mio team per soddisfare le richieste di alcuni nostri clienti. Alla prossima!